Xsyon 2012 Italian Community

Terraforming, Come funziona veramente

« Older   Newer »
  Share  
Khalart
view post Posted on 6/5/2013, 11:36




Terraformare è una delle attività più singolari di Xsyon ed è giusto saper come farlo in modo corretto onde evitare disastri.

1 .CONCETTI FONDAMENTALI
Aprite la barra della skill terraforming ed esplorate i comandi disponibili:
- Build road: costruisce strade e pavimentazioni che permettono di muoversi più velocemente
- Clear terrain: rimuove erba e strade dal terreno
- Level terrain: appiattisce uniformando le quote del terreno circostante
- Lower terrain: scava abbassando il livello del terreno
- Raise terrain: riporta alzando il livello del terreno

N.B: Lower terrain e Raise terrain sono azioni che modificano di 0,5 la quota del terreno (esempio: partite da quota 600,00 e scavate, arriverete a quota 599,50 e viceversa)


2. TERRAFORMAZIONE DI BASE
- E' possibile terraformare solo all'interno della propria zona di tribe e non al di fuori;
- Non è possibile terraformare troppo vicino ad edifici realizzati e/o progetti;
- Il processo implica la rimozione di eventuali strade o erba presenti nella zona oggetto di terraformazione.

Non che ci sia altro da dire. Terraformare permette di creare zone di terreno pianeggianti ove non presenti oppure di scavare buche come fossati o trappole, ecc. Lo scopo princiale è ovviamente quello di rendere un terreno impervio, quindi non edificabile, pianeggiante ed idoneo alla costruzione di edfici tramite la skill Architecture.


3. TERRAFORMAZIONE AVANZATA
Ci sono due campi di applicazione fondamentali della terraformazione avanzata e sono: edifici a più piani e livellamento a quota stabilita. Per coerenza partiamo dal secondo, che deve necessariamente venire prima dell'altro.

3.1 LIVELLAMENTO A QUOTA STABILITA
Prima di costruire una tribe serve livellare il terreno, a meno che non abbiate ovviamente trovato una zona completamente piatta. Per farlo dovete decidere quale sarà la quota finale del terreno alla quale portare, alzando o abbassando, il terreno circostante. Considerando l'esempio classico di una tribe posta su un pendio lieve vi troverete a dover scavare a monte per poi riportare a valle quindi la quota di riferimento potrebbe tranquillamente essere quella del totem che avete piazzato.
Detto ciò iniziate a scavare la zona a monte tenendo d'occhio la quota man mano che scendete: avvicinatevi alla quota finale ma mai per eccesso! Scendendo ogni volta di 0,5 difficilmente arriverete alla quota stabilita, spesso vi troverete leggermente sopra o leggermente sotto. A voi interessa essere leggermente al di sotto di essa.
Accumulerete grandi quantità di "dirt" ovvero terra che vi consiglio di depositare frequentemente in una cesta vicino al totem per non appesantirvi e consumare quindi energia troppo velocemente.
Scavata la zona a monte vi troverete di fronte ad terreno irregolare, pieno di buche e dossi, non disperate! Riportate il terreno scavato nella zona a valle seguendo il medesimo principio.

Ora potrete livellare il terreno in modo da renderlo perfettamente piatto. Tenete conto che è possibile costruire su terreni che hanno differenze di quote fino a 0,3 quindi non è obbligatorio livellare il terreno ma è altamente consigliato.
Il concetto da non dimenticare mai è il seguente: livellare permette di abbassare/alzare il terreno con incrementi/decrementi di 0,1 per volta e si applica la regola che bisogna sempre livellare dalla quota più alta alla più bassa.

Facciamo un esempio numerico. La quota che vogliamo raggiungere è 600,00 e siete su un "tile" che ha quella quota. Intorno a voi il terreno è più basso, ipotizziamo che sia a 599,90. A questo punto dovrete posizionarvi ad una quota intermedia che sia però superiore a 599,95 così il gioco capirà, approssimando per eccesso, che volete alzare il terreno circostante alla quota 600. Attenzione però: se la quota più bassa è 599,80 allora ci saranno due passaggi da fare, uno per portarla a 599,90 ed un altro per portarla a 600,00. Nell'eseguire tale passaggio il terreno circostante verrà rimodellato e vi trovere a doverlo rialzare su una superficie più grande rispetto a quella inizialmente stimata; è laborioso e a volte snervante ma alla fine appaga!
Se per caso vi trovate di fronte ad una porzione di terreno più alta rispetto alla quota stabilita non tentate di livellarla o peggiorerete le cose bensì scavate

Non livellate mai d'inverno, o almeno limitate tale operazione, in quanto la neve sul terreno renderà un inferno stabilire visivamente le quote del terreno e dovrete affidarvi solo ai numerini riportati nella barra di terraforming.

3.2 EDIFICI A PIU' PIANI
Per ora è possibile realizzare edifici multipiano soltanto tramite la terraformazione. I passaggi sono i seguenti:
- Individuate l'area e verificate che sia interamente ad una unica quota di terreno;
- Mettevi nello zaino diverse unità di terreno ed iniziate a riporarlo alzandovi fino ad una quota superiore rispetto al punto di partenza di +4,00 (esempio, se partite da 600,00 dovete arrivate a 604,00), l'operazione impiegherà 8 unità di terreno;
- Scendete dal "picco" creato;
- Tenente ben presente che i progetti, affinchè possano essere elevati alla quota raggiunta con il terreno, devono avere il loro baricentro esattamente al centro del picco creato, diversamente non potrete posizionarli correttamente (esempio, volete mettere una tettoia 2x2 ed un pavimento al piano primo, alzate il terreno, scendete, posizionata a terra il progetto della tettoioa e spostatelo sopra al picco centrandolo su di esso. Fate la stessa cosa con il pavimento ed ecco che il gioco è fatto, vi troverete con l'edificio posto al piano superiore);
- Se volete chiudere con pareti o mura dovrete creare picchi per ogni baricentro di ogni struttura, spesso lo schema a "più" + aiuta; in alternativa, se il vostro progetto è molto ambizioso potrete anche creare una piattaforma interamente terraformata anzichè i singoli picchi o supporti;
- Piazzati tutti i progetti salite sui picchi e lasciatevi cadere a piccoli movimenti su uno degli spigoli e provate a premere level terrain nel mentre, giungerete ad un punto dove il vostro pg terraformerà il picco e lo renderà più esile;
- Ripetete su tutti gli spigoli e ecco che la struttura sovrastante si troverà a galleggiare nul vuoto;
- Levate il terreno in eccesso e rilivellate la quota base al piano terra;
- Chiudete con pareti o altro ed avrete finito.

Il meccanismo è valido per un numero indefinito di piani ma tenete conto che dovrete costruite partendo sempre dall'ultimo piano per scendere poi fino a terra ergo idee molto chiare sul progetto fin dall'inizio!
 
Top
0 replies since 6/5/2013, 11:36   68 views
  Share